Cerca Con Google

giovedì 5 giugno 2008

Salviamo gli elefanti in Sudafrica

Uccidere migliaia di Elefanti per garantirne la sopravvivenza: il governo del Sudafrica ha deciso di cancellare il divieto di abbattimento degli elefanti che era entrato in vigore nel 1994. In base alle cifre fornite dal Ministro dell'Ambiente e del Turismo, Marthinus van Schalkwyk, dall'introduzione del bando ad oggi, il numero di elefanti presenti nel Paese è salito da 8.000 a circa 18.000. Il governo sudafricano ha quindi autorizzato l'abbattimento con la giustificazione che sono troppi, distruggono le coltivazioni, consumano molta acqua e creano disagi alla popolazione.
Le soppressioni di massa quale metodo per ridurre la popolazione, è condannato non solo dall’OIPA insieme alle sue leghe membro, oggi 171 sparse in tutto il mondo, ma anche da scienziati di fama. Non ci sono prove che gli animali mettano in pericolo la biodiversità, la riduzione della popolazione è quindi una scelta non solo arbitraria ma anche senza alcuna motivazione scientifica.
Inoltre consideriamo che una decisione come quella di revocare il bando sulla caccia agli elefanti, avrà come conseguenza certa l’aumento della domanda dell’avorio a livello globale e per gli elefanti sarà di nuovo grave allarme estinzione.



Nessun commento: